MOBILITY

AGILITà E FLUIDITA' DI MOVIMENTO

Quando ci capita di osservare alcuni atleti e i grandi ballerini, restiamo allibiti dalla loro capacità di movimento: sono fluidi, efficienti e pare si muovano senza sforzo facendo sembrare tutto semplice. Di certo sono più forti e più flessibili della media ma c’è anche qualcos’altro: si muovono come se avessero qualcosa in più, qualcosa di innato che riescono a trasformare in gesto atletico.
Quel qualcosa di speciale che noti, è il controllo del corpo…e puoi impararlo anche tu!
Molte persone pensano che il controllo del corpo sia una peculiarità della nascita, come le altre caratteristiche del corpo, ma in realtà è una capacità apprendibile e non innata. Mediamente si apprende nei primi mesi di vita, quando si costruiscono gli schemi motori grazie al gattonare a terra e i vari tentativi praticati per alzarci ed imparare a camminare. Ma fortunatamente, se qualcosa non ha funzionato bene all’epoca, possiamo imparare oggi. Sono anni che vedo i miei clienti impararlo.
Con il giusto tipo di pratica, puoi migliorare sostanzialmente la tua consapevolezza e precisione che sono le basi di un buon controllo del corpo. Così scoprirai la capacità di muoverti in modo più fluido, efficiente e con più sicurezza in ogni attività che pratichi.

FORZA, MOBILITA' E CONTROLLO MOTORIO

Oltre alla forza e alla flessibilità che sono gli attributi fisici più comuni su cui si concentrano i programmi di fitness, il mio focus si concentra sul controllo motorio come elemento essenziale della mia metodologia di insegnamento.
E’ questo che fa la differenza.
Molti programmi di allenamento possono aiutarti a diventare più forte o più flessibile ma senza un controllo motorio sufficiente, non sarai in grado di applicare la tua forza e la tua flessibilità in modo efficace: un migliore controllo motorio si traduce in un movimento più efficiente.
Nella sua forma più semplice, Il controllo motorio è la capacità di eseguire un’azione con precisione, accuratezza e facilità, così il movimento diventa efficiente e fluido senza spreco di energie e senza pericolo di lesioni.
Ti sarà capitato di notare un cameriere che si muove con particolare agilità portando le pietanze ai tavoli o anche di notare una donna per strada che cammina sui tacchi con un’andatura aggraziata o le fluide movenze della danza del ventre. Ecco, questi sono esempi di controllo motorio.
Quando si genera il movimento accurato che include la tua percezione e i segnali neurali, si genera “precisione” nel movimento e questo significa che tutta la tua energia viene spesa per muovere il tuo corpo nel modo desiderato e non per movimenti extra che aumentano le tue possibilità di infortunio.

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