ABOUT ME

“La postura segue le sue leggi e chiunque si accorga del proprio limite fisico, se vuole, lo rende disponibile ad essere superato.” (Valia Benedetti)

ABOUT ME

Inizio la mia carriera nel 1990 quando nel mondo del fitness si cominciava a costruire la cultura del benessere attraverso le lezioni a base musicale e gli allenamenti isotonici. Sono stati anni passati nelle nascenti attività motorie che sono diventati un grande bagaglio di esperienza che ha strutturato la mia capacità di insegnamento e ampliato le mie conoscenze teoriche e pratiche relative al mantenimento del benessere attraverso il movimento al suolo ma anche in ambiente acquatico grazie alla formazione americana.

Nel 1999 mi appassiono alla nuova metodologia nascente con la mia prima formazione di Pilates (metodo di Michael King) alla quale sono seguiti altri studi all’epoca denominati “body&mind” tra cui anche Yogafit e Feldenkrais.

Mi avvicino al mondo della postura nel 2004 per necessità personale ed entro così in contatto con la scuola di posturologia del Prof. Daniele Raggi a Milano; l’anno successivo intraprendo il percorso completo Pancafit® la cui formazione mi fornisce solide basi e nuove visioni con cui crescere professionalmente. Dal 2012 acquisisco nuove competenze attraverso le scuole di massoterapia e massofisioterapia; in seguito ho seguito un nuovo e completo aggiornamento del metodo Pilates (Basi system) e frequentato diversi corsi di specializzazione monotematica: sulla funzione e riabilitazione delle mani; sulle funzioni e le disfunzioni del pavimento pelvico; sul sistema fasciale; per la valutazione e la riprogrammazione degli schemi motori (Dynamic Neuromuscolar Stabilization, Prague School).

Nel 2017 verificata la validità del sistema che ho elaborato, sviluppo l’esigenza di aiutare un maggior numero di persone rispetto ai canoni dell’allenamento individuale e decido di fondare lo Studio ACCORGERSI a Silea, proponendo oltre alle sedute individuali, anche questa tecnica per piccoli gruppi di 6/8 persone per favorire una maggiore diffusione di questo sistema.

VALIA BENEDETTI

hello@valiabenedetti.it

NEWSLETTER

Studio Updates & New Timetables Weekly.