POSTURA

LA POSTURA E' UN TRAGUARDO MULTIDISCIPLINARE

La complessità del corpo umano si manifesta chiaramente attraverso l’atteggiamento fisico utilizzato durante la statica e il movimento. Parlo di complessità perché ogni persona racchiude nella postura le proprie emozioni, le proprie abitudini e le proprie capacità fisiche costruite giorno dopo giorno, durante tutta la vita. Quindi ci sono molti elementi che hanno effetto sul nostro corpo e sulla posizione che teniamo abitualmente nello spazio. 
Nonostante i dolori più ricorrenti interessino le spalle e la zona lombare per la maggior parte della popolazione, le cause di quelle tensioni possono essere le più disparate. Per questo si rende necessario individuare le cause delle problematiche posturali per poter poi agire ottenendo ottimi risultati. 
La complessità di cui parlavo inizialmente, non si riferisce solo a ciò che struttura la nostra postura ma anche alla sua de-strutturazione. Durante il mio percorso professionale ho selezionato metodi e discipline che, in unione tra loro, riportano in equilibrio il corpo attraverso il rilascio tensivo e la costruzione di nuovi schemi  motori.

 

PANCAFIT®

Il metodo Raggi – Pancafit è il sistema di riequilibrio della postura. Basato sulla visione globale del corpo umano che congloba sia parte fisica che la sfera emotiva, agisce attraverso le catene muscolari distendendole. Questo metodo prevede una iniziale raccolta dati, indispensabile per ricercare la causa del problema e definire la strategia di lavoro. Poi attraverso il rilassamento, la respirazione diaframmatica e l’allungamento in diverse posture, si otterrà il rilascio muscolare che libera il sistema e riporta alla fisiologica mobilità articolare necessaria per vivere in assenza di tensioni e dolori. 
E’ la base di qualsiasi riequilibrio posturale, perfetto a tutte le età e già con le prime sedute si ottengono risultati talvolta incredibili.

D.N.S.: NUOVI SCHEMI MOTORI

Il “controllo motorio” si crea durante i primi anni di vita.
Se il naturale apprendimento del bambino viene a mancare del tempo necessario o se avvengono interferenze che limitano lo sviluppo motorio, da adulto sarà soggetto ad una mancanza di capacità di  gestione e controllo della postura, del movimento e dell’andatura che si traducono in mancanza di equilibrio e di coordinazione ma anche di sovraccarico di alcune aree del corpo.
Solo attraverso l’allenamento specifico si può ripristinare lo sviluppo neurologico del controllo motorio, si può correggere la disfunzione del sistema locomotore e le sindromi associate che comportano problematiche posturali, di respirazione e di deambulazione.
Un allenamento di ripristino del tuo schema motorio ti permette di praticare il tuo sport preferito (ad es: la corsa, il nuoto, lo sci, il ciclismo) con migliore divertimento e soddisfazione.
A questi due metodi principali affianco poi quelle attività che nel tempo mi hanno dimostrato di essere ottime per alcune loro peculiarità come ad esempio Pilates o Natural Movement. Tutte le terapie si svolgono presso il mio studio sito in Silea (Treviso). Per maggiori informazioni contattami direttamente.

LE MIE CLASSI LIVE

Le mie lezioni posturali di gruppo si svolgono in modo molto semplice attraverso la piattaforma Zoom, in diretta. Basterà collegarti col tuo cellulare o  computer e potrai accedere alle classi e praticare insieme a me.
QUANDO: il giovedì alle ore 9:00
COSTO: la lezione singola € 9; pacchetto 8 lezioni € 56

Il mio calendario online programma lezioni live, in diretta, il lunedì e il giovedì in diverse fasce orarie per permettere a tutti di praticare nel totale rispetto dei propri impegni familiari e lavorativi.

Avere un appuntamento preciso in cui dedicarti al tuo benessere nell’arco della settimana, ti permetterà di essere regolare nei tuoi allenamenti e nell’organizzazione delle altre attività.

Inoltre si rivelerà importante per socializzare nel rispetto delle regole odierne e mantenere quel contatto umano importante basato sulla condivisione.

Puoi partecipare a qualsiasi  mia lezione online abbonandoti con una quota mensile.